Formazione
Coaching e Qualità? Si, grazie
Coaching e Qualità? Si, grazie! Offrire un servizio di Coaching certificato UNI 11601:2015 è una scelta di valore che ho fatto verso i miei clienti. Ma come i clienti percepiscono il concetto di Qualità certificata? Nel giugno del 2016 ho scelto di avviare la procedura che mi avrebbe portato ad […]
Fo[u]r Manager: ci siamo!
Un nuovo prodotto formativo? Un approccio diverso al modo di fare “formazione”? Una visione proattiva rispetto al classico trasferimento di competenze? La risposta è: SI e tutto questo è Fo[u]r Manager. Fo[u]r Manager è un prodotto formativo rivolto ad imprenditori, liberi professionisti, Consulenti, formatori, manager e chiunque desideri sviluppare le migliori […]
Essere un Coach o fare Coaching?
Essere Coach o fare Coaching? Un semplice gioco di parole o esiste una profonda differenza? E’ opportuno partire col fare chiarezza. Il primo passo da fare nella direzione della chiarezza è – innanzitutto – capire cosa sia un Coach e come svolga la propria attività professionale, nel rispetto delle […]
Coaching: Istruzioni per l’uso
Coaching: Istruzioni per l’uso! E’ un seminario di introduzione al Coaching che si terrà il giorno 02 Dicembre dalle ore 18.30, per una durata di circa 2 ore. Il Seminario è gratuito, e affronterà le tematiche essenziali inerenti la Professione del Coach e il corretto Processo di Coaching, in ambito […]
Leadership & Coaching
“I leader non esistono, esiste solo la Leadership” Mi piace iniziare questo post con una frase “nuova”, che prospetta un punto di vista differente sul concetto di leadership (fin troppo sfruttato e spremuto). Tale concetto è molto interessante per chi si occupa di Business Coaching, dal momento che è necessario […]
Come gestire il processo di coaching
Gestire un processo di coaching implica una profonda preparazione e il rispetto del Codice Deontologico della nostra professione (così come riconosciuto, tra l’altro, dalla recente legge Numero 4 del gennaio 2013). Il coach è un professionista che ha il compito di tenere la “relazione” con il cliente con responsabilità e […]
Il potere dell’io…
Parlare in prima persona… Nulla di più semplice in teoria, ma quante volte ci si ritrova ad esprimersi con forme del tipo “siamo convinti che…”, “si dice…”, “ci sembra…” E, così facendo, non ci si rende conto che si sta depotenziando il proprio ego, andando a mescolarlo con giudizi e […]