Home » Blog » Leader di se stessi

 
 

Leader di se stessi

 

La self Leadership implica il diventare Leader di se stessi e rappresenta il primo passo da compiere verso la conoscenza di se.

Roberto Ardizzi Real Leadership

La leadership è uno degli argomenti maggiormente studiati in ambito aziendale e trova molteplici campi di applicazione nel Business Coaching.

Peter Drucker – una delle massime autorità in questo campo – affermò che “I Leader non esistono, esiste solo la Leadership

Uno dei lavori più affascinanti è quello di diventare Leader di se stessi, cioè identificare una serie di azioni che ci consentano di capire:

  1. Da quale punto ci stiamo muovendo
  2. Verso quale direzione ci stiamo conducendo
  3. Quali sono gli strumenti che già possediamo
  4. Quali sono invece gli strumenti che ancora dobbiamo acquisire
  5. Quanto siamo autonomi nel definire le nostre scelte
  6. Quanta padronanza abbiamo in merito alle azioni da compiere

Come si evince in maniera chiara dall’elenco precedente, ci sono dei pilastri che rappresentano delle vere e proprie chiavi di volta nella conoscenza del se, e nella definizione del “goal” che si desidera raggiungere.

Può succedere di “smarrire la bussola” o di percepire che si sta “seguendo una strada non in linea con i propri valori”: è proprio qui che la Self Leadership rappresenta un formidabile tool di conoscenza di se.

Partendo dal “conosci te stesso” di Socratica memoria si giunge ad un lavoro profondo ed introspettivo, che permette di:

  1. Conoscere le proprie potenzialità
  2. Definire i propri valori
  3. Delineare attività concrete
  4. Sviluppare piani di azioni
  5. Chiarire la propria Vision

Ovviamente non è un lavoro semplice e neanche di “breve durata”, ma quando si sceglie di farlo (e il verbo “scegliere” è fondamentale, in quanto indica una azione volontaria senza coercizioni esterne) si contatta la vera essenza del proprio se più autentico.

E tu, sei Leader di te stesso?

Buon lavoro…

Roberto

Tag: , ,

CONDIVIDI SUI SOCIAL

 

Nessun commento

Sii il primo ad inserire un commento

Inserisci un Commento