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Gli obiettivi nel percorso di Coaching

 

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Cosa sono gli Obiettivi in un percorso di coaching? Quali caratteristiche devono avere?

Prima di rispondere a queste domande è opportuno ricordare che non vi è processo di coaching se non vi è domanda di coaching!

Il cliente deve avere quindi un “bisogno” da soddisfare che provoca una “tensione”, e tale tensione provoca uno squilibrio che va ripristinato attraverso la definizione di precisi e chiari obiettivi.

Questo punto è essenziale poichè permette di definire un efficace Piano di Azione, che il cliente elabora, compila e rispetta: gli obiettivi (o meglio l’obiettivo) devono rispondere a determinate caratteristiche ed avere determinati valori.

CARATTERISTICHE DEGLI OBIETTIVI – gli obiettivi devono innanzitutto essere S.M.A.R.T. e cioè:

  • Specifici
  • Misurabili
  • Attivabili
  • Realistici
  • Temporizzati

VALORI DEGLI OBIETTIVI – gli obiettivi devono rispettare i seguenti valori per il cliente:

  • Devono essere sia di “breve” che di “lungo” termine
  • Devono essere sufficientemente “sfidanti” ed “ambiziosi”
  • Devono richiamare emozioni e sensazioni positive
  • Devono prevedere momenti di feedback (o di verifica)
  • Non devono generare stati di ansia e di stress

Nei prossimi post affronteremo anche un altro fattore fondamentale e che risponde ad una chiara domanda: che tipo di obiettivo stai perseguendo?

Un obiettivo di performance, di risultato o “olimpico”

Al prox post…

Roberto Ardizzi

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