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Il potere delle parole

 

Le parole hanno un incredibile potere, tanto nella comunicazione sociale quanto in quella dedicata al Business ed alla vendita: ma sappiamo come scegliere ed utilizzare quelle più adatte?

Roberto Ardizzi Marketing Coaching

Parole, Parole, Parole… negli anni 70 Mina ed Alberto Lupo cantavano questa famosissima canzone, giocando su un duetto fatto di dialoghi e significati diversi.

Ma quanto è importante sapere il reale Potere delle Parole? E soprattutto come utilizzare quelle che – per la nostra quotidianità e per il nostro lavoro – ci rappresentano al meglio e ci “presentano”?

La comunicazione efficace è diventata un pilastro portante al quale affidiamo il nostro Personal Branding, tanto nelle relazioni frontali quanto in quelle “elettroniche” (Social Media, siti Web, Mail e Chat).

Non dovremo mai dimenticare che TUTTO COMUNICA e che è IMPOSSIBILE NON COMUNICARE!

Saper parlare di sé, presentare al meglio la propria attività, catturare l’attenzione della controparte fino a portarla a “compiere un’azione” è esattamente ciò che la comunicazione ci permette di fare, attraverso una solida struttura che vede nella scelta delle parole il primo step da fare.

Domandiamoci quindi:

  • l’architettura della mia comunicazione è rispondente al mio obiettivo?
  • i messaggi che invio arrivano correttamente al mio “target”?
  • conosco tutti gli strumenti del Marketing?
  • monitoro le mie “parole” e verifico la loro forza?
  • la mia comunicazione sviluppa la mia “reputation”?

Avere le risposte a queste semplici domande non è però sufficiente: è necessario anche verificare periodicamente quanto e come sia realmente efficace il mio “sistema comunicativo”.

Ricordiamo alcune semplici regole per la comunicazione efficace e per la scelta delle parole più adatte:

  1. parlare meno ma parlare meglio!
  2. mai sottovalutare il potere di ogni singola parola
  3. la “comunicazione Sociale” serve per sviluppare relazioni
  4. la “comunicazione Business” serve per creare azioni finalizzate alla vendita
  5. le parole hanno un potere evocativo
  6. parole e verbi inducono ad azioni chiare e specifiche
  7. tutto si può dire, ma dipende sempre dal “contesto”
  8. nella comunicazione sui Social bisogna conoscere la Netiquette
  9. le parole parlano di noi e per noi
  10. le parole perdono e acquistano forza e vigore nel tempo

E le tue parole…come sono???

Roberto

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